top of page
lazioexperience

Aggiornamento articolo "Ruderi di Galeria Antica" e "Parco delle Cascate di Chia"

Aggiornamento: 8 apr 2023

Aggiornamento importante di dicembre 2022 per l'intera area in cui sorgono i resti di Galeria Antica e la vicina cascatella del fosso della Casaccia.

Per motivi di sicurezza e di pericolo crolli la zona interessata è stata chiusa al pubblico da reti metalliche e recinzioni. Il passaggio pedonale che portava al sentiero, lungo il quale si raggiungeva l'antica città di Galeria e la deviazione per il fosso della Casaccia, risulta interdetto con cartelli di divieto d'accesso.


Tuttavia non si hanno riscontri ufficiali da parte di enti o di ordinanze che ne impediscano l'accesso, ne tantomeno dell'effettivo valore legale dei cartelli affissi. Occorre ricordare in ogni caso che il sito di interesse naturalistico ricade su area privata.


A seguito di questo aggiornamento e fin quando il luogo non torni fruibile al pubblico, la votazione dell'articolo subisce una decrescita automatica da 6,76 a 5,96. Modifica di voto dettata principalmente dalla voce di accesso chiuso/privato.


Ruderi di Galèria Antica e Cascatella Fosso della Casaccia | Roma | Provincia di Roma

Clicca sul link della pagina per visualizzare l'articolo completo sui Ruderi di Galeria Antica e cascatella fosso della Casaccia:


Un altro aggiornamento importante riguarda l'area del Parco delle cascate di Chia del fosso Castello.

L'area di interesse naturale, che fino a qualche tempo fa era di libero accesso, oggi risulta regolamentata con orari di visita variabile in base alle stagioni e con biglietto di ingresso del costo di € 5,00.


Questa novità porta indubbiamente dei vantaggi importanti riguardo la sicurezza dei percorsi, nonché a garantire la pulizia generale del luogo. Tuttavia il nuovo regolamento penalizza l'esperienza all'interno dell'area limitandone la libertà di movimento, viene precisato infatti che non è consentito uscire dai percorsi segnati o accedere a parte del percorso del corso d'acqua del fosso Castello.

Un'altra limitazione causata dagli orari di apertura al pubblico del parco è l'indisponibilità di effettuare la visita nelle ore dell'alba e del tramonto.


A seguito di questo aggiornamento la votazione dell'articolo subisce una decrescita automatica da 7,20 a 6,93 e la classificazione dei sentieri è interamente considerata di tipo T / Turistico. Modifica di voto dettata principalmente dalle voci: costo del biglietto di accesso troppo alto e l'impossibilità di accedere nelle ore dell'alba e del tramonto.


Parco delle Cascate di Chia del Fosso Castello | Soriano nel Cimino | Provincia di Viterbo

Clicca sul link della pagina per visualizzare l'articolo completo sul Parco delle Cascate di Chia del fosso Castello:


20 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page